Migliorare la chiarezza dei contenuti e semplificare le comunicazioni verso i clienti, può rappresentare una nuova strategia di marketing? In questo articolo vogliamo raccontare il nostro approccio consulenziale al marketing, fatto di trasparenza e chiarezza, non solo nelle parole ma anche nei layout grafici. Perché, quando le aziende utilizzano un linguaggio chiaro e accessibile, creano un rapporto di fiducia con i clienti, migliorano la loro esperienza complessiva e li rendono più propensi a rimanere fedeli all'azienda.
Le comunicazioni verso clienti (e fornitori), soprattutto icontratti, sono spesso caratterizzate da un linguaggio tecnico e complesso. Questo può rendere difficile la comprensione del contenuto, non solo per l’utilizzo di termini tecnici o “legalesi”, ma anche a causa di un generale calo del livello di alfabetizzazione in Italia.
Molte aziende hanno avviato diverse iniziative per migliorare la chiarezza dei loro contenuti, rendendoli più fruibili e accessibili a una platea eterogenea di consumatori e posizionandosi in maniera etica anche nei confronti di clienti con disabilità visive.
Un caso pratico è quello di un nostro cliente, una nota compagnia assicurativa italiana, che da anni ha messo in piedi una task force per definire delle nuove linee guida, non solo testuali ma anche grafiche, per rendere le comunicazioni più lineari e chiare, con l’obiettivo di rendere più fluida la lettura e la comprensione dei contenuti, consentendo una maggiore accessibilità e comprensione dei diritti e doveri.
“Scrivere in modo chiaro e semplice significa che chi legge trova tutte le informazioni che servono, le comprende e le sa usare. Questi sono gli scopi fondamentali di ogni comunicazione etica (3)”
Citazione tratta da “Un’analisi quali-quantitativa della chiarezza dei contratti assicurativi: risultati e suggerimenti” – giugno 2023 IVASS
Vorresti sapere come una comunicazione chiara potrebbe dare un boost alle tue vendite?
Perché migliorare la chiarezza espositiva dei contenuti scritti può essere una nuova leva di marketing etico?
Un linguaggio semplice e diretto aiuta a comprendere meglio i prodotti o i servizi offerti, riducendo frustrazioni e incomprensioni. Inoltre, quando i clienti percepiscono che un’azienda è trasparente e chiara nelle sue comunicazioni, sono più inclini a fidarsi. La fiducia è un elemento cruciale nel processo decisionale e può influenzare positivamente le vendite.
Hai mai pensato che essere un’azienda che comunica chiaramente può diventare un punto di forza distintivo nel mercato? I clienti potrebbero preferire un’azienda che rende facile la comprensione delle proprie offerte rispetto a una che utilizza un linguaggio complesso e tecnico.