Relazione di impatto: sempre più al centro del business

Compliance - Governance - Marketing

Cos’è la relazione di impatto e quanto è importante per un business sostenibile e proiettato nel futuro. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è la relazione di impatto e perché sta diventando fondamentale per un business che funziona? Parliamone insieme.

Nell’era della sostenibilità, un’impresa non è più solo una semplice entità economica, è un protagonista chiave in una relazione di impatto. Cos’è, esattamente? Si tratta di un resoconto annuale che misura l’operato di un’azienda guardando all’interconnessione tra imprese, comunità e ambiente, dove le scelte e le pratiche adottate dalle aziende non solo influenzano il profitto, ma anche il benessere sociale e ambientale.

Relazione di impatto = più consapevolezza e responsabilità

La crescente consapevolezza riguardo l’importanza delle pratiche sostenibili ha portato all’emergere di un nuovo modello aziendale: le società benefit, uno stato giuridico riconosciuto in Italia dal gennaio 2016. Oggi esistono più di 15.000 società benefit in tutto il mondo di cui circa 4.000 in Italia, e per queste realtà è ormai obbligatorio redigere una relazione di impatto ogni anno. È importante non vederla solo come una mera formalità burocratica, ma come un’ottima opportunità per le aziende di comunicare il proprio impegno per il miglioramento sociale e ambientale.

Impegno sostenibile

L’impatto economico e sociale di un’azienda che abbraccia questi nuovi valori è notevole, anche perché le imprese che adottano tali pratiche tendono a godere di una reputazione migliore, che si traduce in un incremento della fiducia da parte dei consumatori e anche dei potenziali lavoratori. Sempre più spesso, infatti, i giovani talenti mostrano una selettività positiva nei confronti di quelle aziende che abbracciano quei valori in cui loro stessi credono.

Nel mondo di oggi e in quello di domani

Tra i risvolti positivi per un business c’è anche una maggiore appetibilità nei confronti degli investitori. Questo perché le normative e le politiche globali tendono (e tenderanno sempre di più) a favorire e a spingere ulteriormente verso questa trasformazione in una società più sostenibile. Governi e istituzioni internazionali stanno intensificando gli sforzi per promuovere pratiche aziendali sostenibili, rendendole non solo una scelta morale, ma anche un imperativo legale. Le imprese che si adeguano anticipatamente a queste normative non solo evitano sanzioni, ma possono anche beneficiare di incentivi fiscali e agevolazioni.

La relazione di impatto ti proietta nel futuro

Inoltre, un’azienda impegnata nella sostenibilità è più resiliente alle sfide future. Con le crescenti incertezze legate a fattori come la scarsità di risorse naturali e il cambiamento climatico, un modello di business responsabile aumenta le probabilità di successo e di longevità nel tempo. In questo scenario è quindi importantissimo comprendere che una relazione di impatto non è solo una responsabilità legale, ma un’opportunità strategica.

La nostra relazione di impatto

Anche noi redigiamo la nostra relazione di impatto, analizzando metodologie, processi, workflow e risorse, passando per analisi di materialità e arrivando anche ai nostri stakeholder, valutando i nostri impatti in relazione agli indicatori di performance europei basandoci sulle linee guida dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un impegno che ci permette di monitorare progressi, aree di intervento e il nostro percorso verso gli obiettivi comunitari.

La tua relazione di impatto

Smart Flow è al tuo fianco per la redazione della tua relazione di impatto.

Insieme possiamo costruire un mondo dove il business diventa un fattore positivo per un mondo migliore e più sostenibile.