Impegno nella sostenibilità: la nostra relazione di impatto

Compliance - Data Protection

L’impegno nella sostenibilità di Smart Flow nella nostra prima relazione di impatto: un punto fermo per un’azienda, per crescere e migliorarsi.

Perché una relazione di impatto parla dell’impegno nella sostenibilità di un’azienda ed è una spinta al miglioramento continuo anche per noi di Smart Flow.

Abbiamo analizzato insieme in questo articolo come nel mondo di oggi, dove parole come sostenibilità, responsabilità sociale ed etica stanno maturando un’importanza sempre crescente (e menomale!), redigere ogni anno una relazione di impatto sia importantissimo per qualsiasi business che faccia un must del suo impegno nella sostenibilità e per il bene comune. Abbiamo anche visto cos’è di preciso una relazione di impatto e quali fattori entrano in gioco quando la si redige. Oggi vogliamo approfondire il discorso parlando di come la nostra relazione di impatto sia importante per noi di Smart Flow e di come costituisca un punto fermo nella nostra voglia di crescere e migliorarci costantemente.

Le società benefit e l’impegno nella sostenibilità

Essendo, in breve, un report che illustra non solo i propositi e gli obiettivi aziendali nell’impegno nella sostenibilità, ma anche un’analisi della situazione attuale di un’azienda in termini di effetti sociali, ambientali ed economici, è chiaro come abbia senso che redigere una relazione di impatto annuale sia un obbligo legale per un’azienda riconosciuta come società benefit.

Smart Flow è una società benefit, cosa di cui siamo non solo consci ma orgogliosi, e proprio per questo per noi la relazione di impatto non è solo un obbligo ma un’opportunità per riesaminarci, rianalizzare la nostra situazione e capire su cosa spingere e in cosa elevarci.

La nostra prima relazione di impatto

Siamo nati nel 2016, partendo dall’impegno per la consulenza nello snellimento dei processi delle aziende, e abbiamo continuato a crescere portando avanti quei valori che nel 2023 abbiamo definitivamente abbracciato diventando società benefit e facendo dell’impegno nella sostenibilità uno dei nostri principi cardine, e questa è la nostra prima relazione di impatto.

Non solo profitto ma impegno

Nella nostra relazione di impatto abbiamo delineato i risultati chiave che dimostrano come Smart Flow non si limiti a perseguire il profitto, ma di come ci impegniamo attivamente a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo aumentato l’efficienza energetica nelle nostre operazioni, riducendo significativamente le emissioni di CO2, abbiamo implementato programmi di formazione per il personale, promuovendo la diversità e l’inclusione nel nostro ambiente di lavoro. Queste iniziative non solo migliorano il nostro bilancio sociale, ma contribuiscono anche a creare un contesto aziendale più equo e sostenibile.

Sono tante le possibilità di scegliere sostenibile per un’azienda, passando dall’abbandono della plastica a ogni costo al vetro, a materiali riciclabili provenienti da fonti sostenibili, dal car sharing alla digitalizzazione per il risparmio della carta, ogni giorno possiamo contribuire attivamente a migliorare l’ambiente in cui lavoriamo e viviamo. E il nostro impegno, infatti, passa anche da qui.

Perché scegliere sostenibile

Scegliere un’azienda che ha nella sostenibilità un elemento cardine del proprio statuto non è solo una questione etica ma strategica: permette di costruire una reputazione positiva, attrarre talenti e fidelizzare i clienti. La responsabilità sociale d’impresa non è più un semplice valore aggiunto, ma un elemento imprescindibile per il successo a lungo termine.

Se condividi questi valori, se la tua azienda sta iniziando un percorso verso la sostenibilità (e anche se l’avete già intrapreso), se hai bisogno di redigere la tua relazione di impatto, noi di Smart Flow ci siamo, con la nostra esperienza e il nostro know-how, per realizzare una relazione di impatto che non solo soddisfi gli obblighi normativi, ma che rispecchi anche i valori e gli obiettivi della tua azienda. Insieme, per un futuro più sostenibile.