Quanto sono importanti compliance e rispetto delle normative sempre in aggiornamento nel mondo dell’e-commerce? Vendere prodotti online non è solo un’opportunità, è un mondo fatto di responsabilità, leggi e diritti da rispettare.
Il mondo del business digitale e le responsabilità di chi vuole vendere prodotti online
Grazie a internet, oggi è possibile raggiungere clienti in qualsiasi parte del mondo, per vendere prodotti online a un pubblico vasto e diversificato. Un tema di cui ci occupiamo nello specifico in quanto esperti di compliance e di tutto ciò che riguarda il business online (e non solo!) e di cui parleremo presto al Forum italiano dedicato all’e-commerce, organizzato dal nostro partner di Torino Synesthesia. Tuttavia, nessuna opportunità arriva senza responsabilità importanti, tra cui, soprattutto, il rispetto delle norme e regolamenti.
Prodotti, servizi e compliance
La compliance nell’e-commerce implica l’aderenza a una serie di leggi e regolamenti che variano da paese a paese. Queste normative riguardano aspetti fondamentali da cui si dirama tutto il mondo dell’e-commerce:
- protezione dei dati personali: i dati dei miei utenti sono al sicuro?
- gestione di cookie e tracker e gestione dei consensi marketing, sono aggiornati secondo le più recenti linee guida del Garante Privacy?
- la sicurezza delle transazioni online: sto assicurandomi che i dati di pagamento del cliente siano al sicuro?
- advertising: rispetto i diritti degli utenti in merito?
Sono tutte domande fondamentali da porsi, perché ogni volta che un cliente effettua un acquisto intervengono leggi che tutelano i suoi diritti, assicurati da regole rigorose sulla raccolta e l’elaborazione dei dati personali, imponendo obblighi alle aziende che vogliono vendere online prodotti e servizi.
Il tuo sito di e-commerce è compliant al GDPR di siti web e app?
Rispettare le regole per vendere online per far crescere il proprio business
L’importanza della compliance non può essere sottovalutata.
Le aziende che vendono online e che trascurano questi aspetti possono incorrere in sanzioni severe, che comportano non solo la perdita di denaro ma anche danni reputazionali a lungo termine, come abbiamo visto qui nel caso di Vinted. Una reputazione compromessa può tradursi in una diminuzione fatale in termini di vendite e clientela.
Smart Flow offre un servizio di servizio di assessment per la compliance al GDPR di siti web e app. Grazie al nostro servizio GDPReady analizziamo:
- COOKIE: analisi tecnica dei siti web, la raccolta delle preferenze del Cliente in merito al tracciamento degli utenti, la scelta di un’eventuale soluzione di Cookie Consent Management, la sua implementazione e il relativo monitoraggio.
- CONSENSI: linee guida per la gestione dei consensi in ambito marketing, nel rispetto della visione aziendale e senza intaccare l’esperienza utente.
- PRIVACY POLICY: Revisione di tutte le policy per Cookie, Navigatori e Social Media.
- FILIERA: Verifica della compliance dei provider di hosting e database.
- DARK PATTERN: Verifica di UI e UX del sito web per verificare che rispetti le più recenti linee guida in materia di dark pattern e il criterio di trasparenza sancito dal GDPR.
- WEB SCRAPING E AI: linee guida per la difesa dei dati personali presenti sul sito.
L’output del servizio consiste in un report con l’evidenza delle azioni di miglioramento individuate, che si traducono, di solito, poi in veloci implementazioni di chi gestisce il sito.
Compliance per un successo a lungo termine
Il rispetto delle regole per la vendita online che funziona diventa una strategia a lungo termine vantaggiosa per le aziende. Un’azienda che dimostra di operare in conformità con le normative è vista come più responsabile e affidabile, creando un vantaggio competitivo in un mercato sempre più affollato.
Nel mondo dell’e-commerce non basta vendere prodotti e servizi online che siano validi: la compliance non è solo un obbligo legale, ma un’importante strategia di business che può determinare il successo a lungo termine.
Smart Flow è sponsor di Italian Commerce Summit, l’evento organizzato dal nostro partner Synesthesia, dedicato al mondo dell’ecommerce , che si svolgerà il 25 ottobre 2024 e accoglierà 450 executive per esplorare le innovazioni più importanti rivolte al mondo retail. Ti interesserebbe partecipare? Contattaci per scoprire le opportunità riservate a partner&friends di Smart Flow.