Digital Ethics Forum con Sloweb: per un internet etico e sostenibile

Approfondimento - Data Protection

Partecipa gratuitamente al Digital Ethics Forum 2024 il 6, 7 e 8 novembre, un’iniziativa di Sloweb, fondata per cercare le risposte definitive per arrivare a un utilizzo più consapevole e responsabile delle tecnologie che, oggi, sono parte integrante delle nostre vite.

Al Digital Ethics Forum 2024 con Sloweb, un evento importante e aperto proprio a tutti.

Nel mondo odierno, dove la tecnologia avanza a ritmi frenetici e il digitale permea ogni aspetto della nostra vita, è veramente importante capire da dove parte e come si concretizza un utilizzo responsabile di queste risorse. Ed è questo il tema su cui ruota il Digital Ethics Forum.

È da questo principio che è nata Sloweb. Fondata con l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie digitali, Sloweb è un’iniziativa che si distingue per il suo forte impegno etico. Il presidente di Sloweb è proprio il nostro Maurizio Bulgarini, non solo presidente ma anche direttamente portavoce di questo movimento che si propone di riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte online e di incentivare un utilizzo più lento e sostenibile del web.

Il programma del Digital Ethics Forum 2024

Dal 6 all’8 novembre, due città italiane, Torino e Roma, ospiteranno il Digital Ethics Forum 2024, un evento imperdibile per chiunque desideri esplorare le problematiche e le opportunità che la tecnologia ci offre oggi.

Il Digital Ethics Forum 2024 si svolgerà sia in presenza che online, puoi cliccare qui per registrarti: è un’importante occasione per confrontarci su temi centrali come l’impatto delle tecnologie sulla nostra quotidianità, a partire dall’uso degli smartphone. Tra i relatori d’eccezione dell’evento c’è anche Juan Carlos De Martin, autore del libro “Contro lo Smartphone”, che porterà una riflessione critica su come questi strumenti, pur essendo indispensabili, possono anche influenzare negativamente il nostro benessere.

Un programma ricco di riflessioni e spunti importanti

Il programma dell’evento, che puoi consultare qui al completo, è ricco e variegato:

  • Mercoledì 6 novembre, a Torino e online, si parlerà dell’utilizzo etico delle tecnologie nelle scuole e nelle comunità, con interventi di esperti come Carlo Gubitosa di Altreconomia e rappresentanti del CNR di Pisa, che parleranno degli aspetti epidemiologici legati all’uso delle tecnologie.
  • Giovedì 7 novembre, online, focus su proposte software e hardware per un web sostenibile (Digital Sustainability best practices), con sessione in inglese. Il secondo tema riguarderà le politiche responsabili nelle aziende (Corporate policies and risk management).
  • Venerdì 8, invece, a Roma e online, focus su Informazione e politica, con Valter Quattrociocchi e Brando Benifei, e, per concludere, si parlerà di esperienze concrete di educazione digitale sostenibile nelle famiglie, nelle comunità, e di attività come il nuovo Osservatorio del Consumo Digitale Responsabile, un’iniziativa che Sloweb sta avviando in collaborazione con il Movimento Consumatori.

Un’occasione a cui non si può mancare.

Il Digital Ethics Forum 2024 si configura quindi come un’importante piattaforma di dialogo e scambio, aperto a tutti, anche coloro che non possono partecipare di persona. È davvero importante, infatti, incoraggiare la nascita di una rete di associazioni e imprese che aspirano a un consumo digitale più responsabile, avviando un processo di filiera e di pressione per formare comunità più consapevoli.

In un’epoca in cui le tecnologie ci mettono in contatto, Sloweb ci invita a ristabilire un legame autentico e sostenibile con il digitale, riportando l’umanità al centro delle nostre interazioni online. La missione è chiara: promuovere un internet più etico e sostenibile, dove ogni scelta conta.

Noi ci saremo, e tu?