Il mondo del lavoro si evolve e con esso le normative che lo regolamentano, di pari passo con cambiamenti sociali, governativi, globali. È importante quindi essere sempre in regola e rispettare le normative in costante aggiornamento, quasi anticipandole.
Al giorno d’oggi, tra le normative più importanti e rigide da rispettare per qualsiasi azienda, ci sono tutte quelle relative alla privacy. In costante aggiornamento, non rispettare queste normative comporta penali altissime oltre a danni relativi a immagine e posizione sul mercato, con eventuali perdite ingenti per il proprio lavoro.
Non solo: anche ai dipendenti di un’azienda è dovuto il debito rispetto della privacy, per proteggerne l’integrità anche in caso di necessario e giustificato whistleblowing, come stabilito da un apposito decreto governativo per la prima volta nel 2012.
Con Smart Flow, hai sempre la certezza di mantenere il tuo business aggiornato e in regola.
- Smart Flow controlla e gestisce gli adeguamenti alla Privacy
- Aggiornamento costante in base alle normative vigenti
- Il tuo business non corre mai rischi inutili
Compliance valoriale: questione di etica
L’etica nel mondo del lavoro è un tema sempre più importante e prominente. Anche a livello di immagine e posizionamento professionale, è importante poter dimostrare l’impegno etico della propria società sotto quei numerosi aspetti che testimoniano impegno sociale:
- Sostenibilità e rispetto dell’ambiente
- Un codice etico fondato su valori solidi
- Impegno nel sostenere e promuovere la parità di genere e contro le discriminazioni di qualsiasi tipo
Inoltre, ottenere un ottimo punteggio su queste tematiche non è soltanto fonte di merito e prestigio di immagine, concorre verso l’ottenimento di certificazioni importanti come la B-Corp, che riconosce il merito delle aziende particolarmente attente a tematiche etiche e ambientali, e lo step successivo, diventare una Società Benefit.
Con la consulenza e l’assistenza legale di Smart Flow, è possibile conformare la propria azienda per raggiungere obiettivi importanti sotto l’aspetto etico:
- Report di impatto sui parametri ESG’s Agenda Onu 2030
- Certificazione sulla parità di genere
- Certificazioni sulla Diversity & Inclusion
- Accompagnamento nel processo di evoluzione in Società Benefit
Compliance marketing: per un business trasparente
Online e offline, il rispetto per la privacy dell’utente e del cliente, il diritto di scegliere a cosa acconsentire e non, sono sempre più importanti. Le normative sui cookies, per esempio, per quanto riguarda qualsiasi sito web, applicazione o piattaforma online, sono in costante aggiornamento.
Le ultime normative sui cookies stabiliscono, per esempio, che l’utente ha il diritto di rifiutare i cookies (che si dividono tra quelli tecnici essenziali per il corretto funzionamento dello strumento e quelli facoltativi solitamente destinati alla profilazione) senza che sia costantemente richiesto nuovamente il suo consenso. È dunque fondamentale per qualsiasi azienda rispettare le normative vigenti.
Non solo: tutto l’ambito della Compliance Marketing ruota attorno al concetto stesso di trasparenza.
- Ogni comunicazione commerciale deve chiaramente presentarsi come tale
- Qualsiasi comunicazione o interazione online destinata alla profilazione deve offrire all’utente la possibilità di negare il proprio consenso
- Comunicazioni più semplificate e trasparenti
- Trasparenza nella gestione di qualsiasi User Generated Content
- Trasparenza nella raccolta e nella gestione dei dati degli utenti
La mancata osservazione delle normative comporta naturalmente ingenti sanzioni fino a eventuali sospensioni. SmartFlow controlla costantemente il corretto uso di cookies e comunicazioni per mantenere la tua azienda sempre in regola, evitando problemi nel presente e nel futuro: Smart Flow è sempre aggiornata per mantenere aggiornato il tuo business.