Codice etico
Premesse

Il Codice Etico rappresenta per Smart Flow il documento cardine di garanzia riguardo i principi e le modalità di condotta alle quale i soggetti destinatari di tale documento devono  attenersi per poter svolgere la loro attività professionale presso la nostra azienda. Esso rappresenta la “Carta dei diritti e dei doveri fondamentali” attraverso cui Smart Flow mira a promuovere un elevato livello di professionalità e a vietare quei comportamenti che si pongono in contrasto non solo con disposizioni normative rilevanti, ma anche con i valori che la Società intende promuovere.

Smart Flow considera destinatari del Codice Etico i seguenti soggetti qui riportati:

  • Soci di Smart Flow;
  • Liberi professionisti che offrono servizi di collaborazione continuativi presso SmartFlow;
  • Società e persone che ricoprono un ruolo volto a rappresentare Smart Flow.

Smart Flow riconosce nell’Etica e nella Responsabilità Sociale i valori fondanti della propria cultura d’impresa e del proprio operato quotidiano. A ciò si accompagna il costante impegno dell’Azienda nel rispettare, attuare e promuovere le regole di condotta e i requisiti per un comportamento etico e responsabile, all’interno del proprio ambiente di lavoro.

Il seguente Codice Etico è volto a definire i principi riguardo obblighi di diligenza, lealtà e buona fede durante l’esecuzione delle prestazioni lavorative svolte per conto della Società esplicitati successivamente nella sezione seguente.

Scarica l’ultima versione del nostro codice etico
Mission e obiettivi

Smart Flow è una società di consulenza specializzata in compliance normativa. Da anni offre i propri servizi e la propria professionalità a molteplici realtà aziendali: grandi aziende, PMI, pubblica amministrazione e professionisti con il fine di apportare le competenze organizzative, tecniche e legali necessarie a garantire la compliance al GDPR,il mantenimento e/o l’ implementazione dei sistemi di gestione della Qualità aziendale, della Parità di Genere e della Sostenibilità in azienda.

L’approccio fondativo dell’attività di consulenza di Smart Flow è di tipo client-oriented. Per il mantenimento di tale approccio risulta indispensabile riuscire a soddisfare interamente le esigenze dei clienti, attraverso l’intercettazione delle loro necessità e la risoluzione delle loro criticità attraverso la creazione di servizi ad hoc in base alla realtà aziendali coinvolte. Le consulenze vengono sempre erogate fornendo supporto metodologico e tecnologico per la gestione dello sviluppo competitivo, organizzativo e gestionale per l’azienda cliente.

Grazie all’esperienza maturata e allo spirito manageriale, Smart Flow è in grado di proporre ai clienti team di progetto costituiti da professionisti con competenze integrate a copertura dei processi organizzativi aziendali, della normativa legale e della tecnologia ICT a supporto.

Principi etici

Eguaglianza e rispetto delle persone 

In Smart Flow non vengono tollerate forme alcune di discriminazioni basate sulla diversità di sesso, orientamento sessuale, genere, etnia, nazionalità, lingua, opinione politica, età, credo religioso, filosofico o qualisiasi altra condizione personale delle persone coinvolte nelle attività lavorative.

 

Legalità e Trasparenza

Smart Flow, in quanto società che opera nel settore della compliance, ritiene fondamentale lavorare secondo il rispetto delle normative vigenti sia nazionali sia internazionali. Per tale ragione le attività professionali svolte da e per conto Smart Flow devono essere compiute secondo logiche di trasparenza, correttezza e onestà nei confronti di tutti gli stakeholder coinvolti.

Inoltre, la Società garantisce trasparenza nella gestione aziendale tenendo informati i propri collaboratori sulle gestioni strategiche e sugli aspetti rilevanti per la loro attività e continuità lavorativa per conto di Smart Flow.

 

Integrità 

Smart Flow, si impegna a mantenere comportamenti etici e professionali ineccepibili nei confronti di tutti gli stakeholder che gravitano intorno la società, siano essi collaboratori stabili, occasionali, clienti, fornitori, tirocinanti e partner tecnologici. I collaboratori, svolgendo attività lavorative per conto di Smart Flow sono obbligati ad agire con imparzialità e indipendenza evitando conflitti d’interesse e potrebbero compromettere le loro capacità di onestà professionale, di giudizio e la qualità dei servizi offerti.

 

Riservatezza

Smart Flow garantisce la riservatezza delle informazioni acquisite durante lo svolgimento della propria attività professionale di consulenza, in particolar modo nei confronti dei propri clienti secondo le norme vigenti in materia di privacy e riservatezza delle informazioni. L’obbligo di riservatezza è ampliato ai collaboratori i quali si impegnano a non divulgare a terzi informazioni senza previa autorizzazione.

Le informazioni ottenute non dovranno mai essere utilizzate con lo scopo di ottenere vantaggi personali, nuocere gli obiettivi della società o secondo modalità non conformi a normative vigenti.

 

Collaborazione

La Società considera la collaborazione un valore fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi economici, finanziari e di sostenibilità sociali volti alla creazione di un ambiente di lavoro propositivo e di conseguenza maggiormente produttivo. La collaborazione deve basarsi sul rispetto reciproco, sulla fiducia, sul dialogo fra i collaboratori attraverso la condivisione delle informazioni e delle conoscenze e sul supporto reciproco.

 

Sviluppo Sostenibile e Responsabilità Sociale 

Smart Flow, in quanto Società Benefit, ritiene fondamentale promuovere uno sviluppo di business sostenibile volto a contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e dell’intera società attraverso comportamenti responsabili e consapevoli. I collaboratori,  in quanto attori operativi della nostra società devono contribuire al raggiungimento degli obiettivi che l’azienda ha fissato nel suo Report d’Impatto (2023) in ambito di tutela ambientale, sociale e di governance.

 

Concorrenza libera e leale 

Smart Flow, si confronta con altre realtà professionali in un mercato all’interno di un mercato di libera concorrenza. In tale contesto, la Società, deve impegnarsi a rispettare tale condizione d’essere del Mercato, basato sul confronto corretto e trasparente tra le diverse offerte presenti in esso, garantendo costantemente la libertà di iniziativa economica, il divieto di accordi anticoncorrenziali e tutela dei consumatori.

 

Rapporti con clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, partner

Smart Flow imposta i rapporti con i propri clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, partner o altri eventuali tipologie di soggetti esterni coinvolti nelle attività economiche dell’Azienda, sulla base di criteri di fiducia, qualità, competitività, professionalità, condivisione di valori comuni e rispetto delle regole, incluso il presente Codice.

 

Attuazione del Codice

Smart Flow si impegna ad adottare iniziative adeguate per la diffusione delle informazioni contenute nel seguente documento, attraverso la pubblicazione dello stesso sul sito web aziendale.

È fondamentale che il Codice Etico o le informazioni in esso contenuti siano comunicate a collaboratori, consulenti e fornitori durante l’atto di instaurazione dei rapporti contrattuali. Il rispetto e la condivisione dei contenuti del presente Codice Etico da parte di Clienti, Fornitori e Partner sono prerequisiti fondamentali di collaborazione nei confronti di Smart Flow. Eventuali violazioni del Codice sono da considerarsi lesive del rapporto fiduciario precedentemente instaurato con l’Azienda.

Tutti i destinatari del seguente documento sono invitati ad effettuare segnalazioni di eventuali violazioni previste dallo stesso qualora ne vengano a conoscenza.

Le segnalazioni di tali violazioni possono essere effettuate in forma scritta nel rispetto dell’anonimato del segnalante accedendo alla sezione Whistleblowing sul nostro sito web.

Smart Flow garantirà la riservatezza del segnalante e delle informazioni contenute all’interno delle segnalazione, salvi ulteriori obblighi di legge.

Sistema sanzionatorio

Smart Flow, attraverso gli organi e le funzioni a ciò appositamente preposte, provvede a comminare, con coerenza, imparzialità ed uniformità, sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni del presente Codice e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro. In applicazione delle normative di legge e di contratto l’inosservanza di qualsiasi disposizione contenuta nel presente Codice Etico potrà comportare nei confronti dei destinatari l’adozione, da parte della Società, di provvedimenti sanzionatori , qualora si trattino di fornitori, collaboratori continuativi e partner, i rapporti economici e professionali verranno immediatamente sospesi. Le violazioni delle disposizioni del Codice Etico saranno considerate come inadempimento degli obblighi contrattuali, con ogni conseguenza di legge e di contratto compresi, e ove ne ricorrano i presupposti, si procederà con la risoluzione del rapporto in corso.

Per ogni controversia le Parti eleggeranno come competente il Foro di Torino.